giovedì 25 ottobre 2012

Ricamo a Telaio

Non ricordo come mi sono imbattuta nel sito La Prilletta, probabilmente navigando liberamente sul web o perchè segnalatomi da una amica canadese ;o))). Affamata di ricamo come sono mi sono subito iscritta al "libro amiche". Così, tramite l'email che Anna Rondelli invia con regolarità, sono venuta a conoscenza della pubblicazione di questo libro che ho subito acquistato perchè l'uso del telaio non mi è mai stato congeniale.

L'autrice ha avuto l'idea di questo libro riguardando i disegni della nonna che ha studiato e rielaborato. Il libro pone le basi teoriche per i punti base del ricamo eseguito a telaio e si compone di tre parti. Nella prima, oltre a cenni generali sui materiali ci sono molti consigli pratici su come usare e tenere in mano il telaio, fare gli orli e gli angoli e impostare il disegno. Nella seconda da parte sono spiegati, con schemi e immagini alcuni punti del ricamo classico come il cordoncino, il punto pieno, il punto ombra, lo smerlo, lo sfumato (punto pittura), il punto rodi ecc. Nella terza parte sono presentati immagini di alcuni lavori finiti i cui disegni dei vengono allegati in una bustina su veline pronte all'uso (cosa che ho molto apprezzato).

Un libro dal gusto "antico" con proposte molto classiche di motivi e lavori, pieno di consigli pratici adatto soprattutto a chi è alle prime armi.

Ricamo a Telaio. Anna Rondelli, 2012

Nessun commento:

Posta un commento